AN UNBIASED VIEW OF ESTRADIZIONE

An Unbiased View of estradizione

An Unbiased View of estradizione

Blog Article



il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, arrive la tortura, o advert atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo per reati politici, anche se con varied interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte for every il reato in questione.

for each punire l’estradato for each un reato differente rispetto a quello per cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Quando è necessaria la decisione favorevole della Corte d'appello, competente a decidere è quella del distretto in cui l'imputato o il condannato risiede, dimora o ha eletto domicilio nel momento in cui: la domanda giunge al Ministero o alla Corte d'appello che ha ordinato l'arresto provvisorio di cui all'artwork. 715 c.p.p.

La great post to read decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

forma di cooperazione giudiziaria tra Stati che consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for each lo stesso reato;

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

c. se l’estradato è cittadino italiano have a peek here e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione advert essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro thirty giorni dal suo ricevimento.

Migliora e semplifica le technique giudiziarie for every velocizzare il ritorno di coloro che hanno commesso un reato grave da un altro paese dell’Unione europea (UE).

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende official site il nome di doppia incriminazione

Report this page